Chi siamo

                                                    CHI SIAMO

La nostra storia

La nostra storia

Benvenuti nel nostro sito, se siete giunti qui, significa che amate la natura e ciò che essa ci può offrire. La nostra passione per le api iniziò nel 1987, con appena 3 alveari, nel corso degli anni, ciò che prima era un hobby, è diventato un serio impegno: le arnie sono aumentate e con loro anche il bisogno di crescere in maniera seria frequentando corsi, convegni, raduni e sperimentando nuove metodologie di allevamento e produzione, volte a salvaguardare l'ape, e l'ambiente che le circonda e di conseguenza produrre un miele genuino, controllato, sia dal punto di vista qualitativo che da quello igienico- sanitario. Nasce così l'esigenza di adottare HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), il quale è un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari. Questa voglia di migliorarsi ci ha infine portato alla conversione al regime biologico nel 2003. L' Apicoltura Monte Funicolo può quindi essere fiera di offrire un prodotto biologico certificato da I.C.E.A e di avere ricevuto, nel corso degli anni, riconoscimenti in vari Concorsi Nazionali e Internazionali.

Produciamo Miele biologico di altissima qualità avvalendoci di metodi rigorosamente tradizionali come la centrifugazione a freddo e la decantazione naturale, i quali non alterano le caratteristiche organolettiche del prodotto.


Il territorio

La nostra azienda si trova a Castelnuovo di Porto, in una zona collinare dell’alto Lazio ricca di fonti sorgive naturali, dove abbondano una vegetazione variegata di alberi ad alto fusto (acacie, castagni, querce, olmi ecc.) e prati dove nasce una grande varietà di piante e fiori spontanei (tarassaco, malva, trifoglio ecc.). Castelnuovo di Porto è inserito all’interno del Parco Regionale di Veio. Le nostre api bottinano in questa zona e, grazie al loro operoso aiuto, dal 1987 produciamo il nostro miele in modo semplice e naturale. 


La nostra Apicoltura è a regime biologico, con metodo definito e disciplinato a livello Comunitario dal Regolamento CEE 2092/91 e a livello Nazionale dal D.M. 220/95. Il nostro Ente Certificatore è l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale I.C.E.A con Aut. Min. P.A.F. D.M. n°91737 del 18/07/2002 in applicazione del Reg. CEE 2092/91. In nostro numero di Certificato di conformità è: IT ICA G1468. Siamo inoltre iscritti all’Albo degli Agricoltori Biologici (Supplemento ordinario n° 1 del B.U.R.L. n° 22 del 10/08/2004) 


In merito alla realtà di essere inseriti all’interno del Parco Regionale di Veio, i nostri prodotti sono contrassegnati dal marchio Natura in Campo, il quale è nato con lo scopo di valorizzare il variegato e ampio Patrimonio agro-alimentare del Sistema delle Aree Naturali protette del Lazio. Il marchio viene concesso solo a quei prodotti che rispondono ai requisiti contenuti nel Disciplinare promosso dalla Regione Lazio ed elaborato dall’A.R.P. (Agenzia Regionale Parchi) , attraverso il coinvolgimento diretto degli Enti di gestione delle Aree Naturali protette del Lazio. 


Siamo inoltre presenti nell'Atlante dei prodotti tipici e tradizionali della Provincia di Roma.


Il nostro miele è stato riconosciuto come uno tra i migliori prodotti del Lazio raccontati nella Guida del Gambero Rosso attraverso un percorso che prende spunto dalle quattro vie consolari.


Un altro fiore all'occhiello dell'Apicoltura Monte Funicolo è mettere a disposizione dei clienti un prodotto con Garanzia AIAB. GaranziaAIAB è un marchio collettivo dei soci AIAB, su base volontaria, che viene apposto su prodotti che hanno requisiti più restrittivi della regolamentazione comunitaria obbligatoria Reg. (CE) 834/07.


Share by:
Privacy Policy