Privacy Policy
Produzione Miele Biologico
Apicoltura Monte Funicolo
Homepage
Chi siamo
Il miele
Prodotti
Eventi
Referenze
Galleria
Brochure
Contatti


Apicoltura Monte Funicolo




 
Il Miele

Il miele, dal punto di vista della biologia animale, deve essere considerato un alimento di riserva prodotto dalle api, trasformando il cibo fresco dell’estate (nettare, secrezioni di parti vive di piante o che si trovano su di esse, come la melata) in un alimento a lunga conservazione, per essere poi utilizzato per sopravvivere durante l’inverno.

Telaino
Al termine di queste operazioni, il miele può già essere invasettato e in seguito gustato. Il miele può presentarsi sotto diversi colori che variano dal chiarissimo al quasi nero. Al momento dell’estrazione ogni tipo di miele è allo stato liquido, ma poi, nella maggior parte dei casi, in un tempo variabile da pochi giorni ad alcuni mesi, interviene il processo di cristallizzazione. La cristallizzazione è un processo naturale che non comporta variazioni se non di aspetto e consistenza.

Postazione apiario
Essa si sviluppa in modo diverso a seconda della composizione di origine del miele e della temperatura di conservazione. In termini più tecnici è dovuta semplicemente al fatto che la maggior parte del miele contiene disciolti più zuccheri di quanti ne possa mantenere stabilmente in soluzione.


Apicoltura Monte Funicolo




Marchi di qualità

ICEA
I.C.E.A.


Agricoltura Biologica
Agricoltura Biologica


AIAB
Garanzia AIAB


Parco di Veio
Parco Regionale di Veio


Parchi Lazio
Parchi Lazio